Festa di Ferragosto: il Sindaco Pannone incontra le Forze di Polizia

Comunicato Stampa 14 agosto 2022

Festa di Ferragosto: il Sindaco Pannone incontra le Forze di Polizia

Afragola. Il Sindaco di Afragola, prof. Antonio Pannone incontrerà le Forze dell'ordine in servizio in Città, nella mattinata di domani 15 agosto, festività di Ferragosto. Il Sindaco, a partire dalle ore 10.00, si recherà in visita presso la stazione dell'Arma dei Carabinieri, il commissariato della Polizia di Stato, la sottosezione della Polizia Stradale Napoli nord, la postazione della Polizia ferroviaria presso la stazione dell’Alta Velocità, il distaccamento dei Vigili del Fuoco, il comando della Polizia locale e la sede della Protezione Civile.

''La visita alle Forze dell'ordine - dichiara il Sindaco prof. Antonio Pannone - è un gesto non solo simbolico ma di grande valenza civica perché esprime la sincera gratitudine della nostra comunità a tutti i lavoratori che, con lo spirito di dedizione e la professionalità che li contraddistinguono, sono in servizio per garantire la sicurezza, che è un bene fondamentale per la collettività e la tutela dei diritti dei cittadini. È un appuntamento che ho sempre rispettato anche negli anni in cui ho ricoperto la carica di vice Sindaco di Afragola. Il ringraziamento, dopo più di due anni di sofferenza della nostra comunità a causa della diffusione del Covid-19, non può che estendersi agli operatori sanitari che sono stati eroici nell’affrontare la fase di emergenza della pandemia e continuano a prestare con encomiabile senso del dovere la propria opera e, più in generale, a tutti coloro che saranno impegnati, a vario titolo, ad assicurare anche nella giornata di Ferragosto i servizi essenziali e di pubblica utilità''.

''Gli incontri con le Forze dell'ordine - aggiunge il Sindaco- saranno anche l'occasione per compiere un sereno bilancio delle attività volte a fronteggiare, nel quadro di una proficua sinergia istituzionale, le complesse problematiche relative all'ordine pubblico sul territorio cittadino e discutere, in particolare, delle iniziative di prevenzione e delle misure di potenziamento sul piano della sicurezza urbana, che costituiscono un punto altamente qualificante del programma dell'Amministrazione comunale, come dimostrano, ad esempio, i provvedimenti finalizzati ad ampliare l’orario di servizio del personale della Polizia Locale e il completamento di un avanzato sistema di videosorveglianza territoriale. Particolare attenzione verrà riservata anche al delicato tema delle azioni di contrasto al gravissimo fenomeno dei roghi di rifiuti nella cosiddetta “Terra dei fuochi”: se ne è discusso in una riunione presso la Prefettura di Napoli il 2 agosto scorso, con il Prefetto di Napoli, il Prefetto di Caserta e i sindaci dell’area Nord di Napoli e della provincia di Caserta nell’ambito della istituenda Consulta intercomunale ed interistituzionale, dalla quale è emersa la disponibilità di nuove risorse per progettualità finalizzate ad intensificare i servizi di controllo sul territorio da parte dello stesso personale della Polizia locale, attraverso il finanziamento sia di procedure assunzionali a tempo determinato sia delle ore di lavoro straordinario”.

“Un pensiero particolare -ha concluso il Primo Cittadino- è rivolto alla situazione degli anziani e delle persone sole che hanno bisogno di assistenza, offerta da professionisti e volontari che sono impegnati anche in questi giorni che per tanti sono di vacanza. Operatori della sanità, Forze dell’ordine, Vigili del fuoco, Polizia locale, tecnici dei diversi servizi e tanti volontari svolgono un compito prezioso tutto l’anno, ma in questo periodo così particolare il loro contributo ha un valore, se è possibile, ancora più alto”. Insieme a loro il Sindaco Pannone ricorda anche l’impegno “degli operatori sociali e dell’informazione e di chi, nei diversi ruoli, anche nel commercio e nella ristorazione, mantiene la nostra Città aperta”.

v.a.