COMITATO PER L’ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA IN PREFETTURA

WhatsApp Image 2023 08 07 at 21.25.28WhatsApp Image 2023 08 07 at 21.25.28 1Incremento delle operazioni ad alto impatto delle Forze dell’ordine sul territorio (già avviate dalla fine del mese di luglio), miglioramento del sistema di videosorveglianza con la remotizzazione delle immagini, accelerazione delle procedure finalizzate al completamento del censimento degli alloggi occupati nel quartiere Salicelle, grande attenzione ai fenomeni della dispersione scolastica e delle baby gang: sono i temi centrali discussi stamani nel corso di una lunga riunione, cominciata alle ore 9.30, del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata dal Prefetto di Napoli, dott. Claudio Palomba su richiesta del Sindaco di Afragola, prof. Antonio Pannone e del vice Sindaco e Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, on. Pina Castiello. Erano presenti i vertici delle Forze dell’ordine della Città Metropolitana di Napoli e il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, dott. Ettore Acerra.

Il Sindaco di Afragola, prof. Antonio Pannone, dichiara:

“In linea con quanto emerso nell’incontro di giovedì scorso con il ministro dell’Interno, dott. Matteo Piantedosi,  ho rimarcato il raccordo e la collaborazione sempre più costante tra l’Amministrazione comunale, la Prefettura e le Forze dell’Ordine. Lavoriamo ogni giorno in sinergia per garantire ai cittadini legalità e sicurezza urbana. Nella mia relazione ho richiamato ancora una volta la necessità del rafforzamento degli organici delle Forze di polizia e dell’implementazione dei sistemi di videosorveglianza, due aspetti cruciali per la sicurezza dei cittadini.
Bisogna, inoltre, creare le condizioni affinché non si perda l’occasione dei fondi PNRR sulla riqualificazione urbana, strumento fondamentale per costruire una solida cultura della legalità. Ho, inoltre, sottolineato la criticità rappresentata dalle baby gang responsabili di aggressioni a giovani e giovanissimi in alcuni punti della nostra Città: ho ribadito che vi è e continuerà ad esserci il massimo impegno da parte della Polizia locale e che anche in questo ambito è oltremodo necessario il coordinamento con le Forze dell’ordine. Ringrazio il prefetto Palomba per l’attenzione rivolta alla nostra comunità e per la confermata disponibilità a programmare, nell’ambito delle sue attività istituzionali, l’attivazione del tavolo di osservazione che consentirà la rapida esecuzione di strategie decisive per la sicurezza del territorio."