27 Gennaio 2024 Giornata della Memoria: le bandiere del Palazzo Municipale esposte a mezz’asta

Foto1

Afragola. Oggi 27 gennaio, in occasione della “Giornata della Memoria”, su disposizione del Sindaco prof. Antonio Pannone, saranno esposte a mezz’asta le bandiere nazionale, europea e civica del Municipio.

Il Sindaco ha incontrato le studentesse e gli studenti del Liceo “Filippo Brunelleschi” e ha riflettuto con loro sull’orrore della Shoah, sulle origini, lo sviluppo, le cause e le nefande conseguenze dell’avvento delle ideologie e dei regimi nazifascisti in Europa.

"Avvicinarsi alla comprensione dei motivi per cui la storia abbia compiuto, nel secolo scorso, una così grave e spaventosa involuzione - ha affermato il Sindaco - è un cammino difficile, ma necessario, che deve vedere protagonisti soprattutto i giovani.Foto4 In alcune zone del mondo, in un’epoca così travagliata come la nostra, sembra divenuta impossibile non soltanto la convivenza, ma persino la vicinanza.
Come ha efficacemente evidenziato ieri il presidente della Repubblica, nel uso intervento in occasione della celebrazione del Giorno della memoria al Quirinale, assistiamo a “un ritorno di antisemitismo che ha assunto, recentemente, la forma della indicibile, feroce strage antisemita di innocenti nell’aggressione di terrorismo che, in quella pagina di vergogna per l’umanità, avvenuta il 7 ottobre, non ha risparmiato nemmeno ragazzi, bambini, persino neonati. Immagine di una raccapricciante replica degli orrori della Shoah. (…) Il sogno di una pace, sancita dal reciproco riconoscimento e rispetto delle tre religioni monoteiste figlie di Abramo, appare lontano - forse come non è mai stato in tempi recenti - ma rimane l’orizzonte di un riscatto di questa parte del mondo, e non soltanto di questa. Guardiamo a Israele come Paese a noi vicino e pienamente amico, oggi e in futuro, per condivisione di storia e di valori. Siamo e saremo sempre impegnati per la sua sicurezza."

Sentiamo crescere in noi, di giorno in giorno, l’angoscia per gli ostaggi nelle mani crudeli di Hamas. L’angoscia sorge anche per le numerose vittime tra la popolazione civile palestinese nella striscia di Gaza”.
Ma in questi tempi così difficili tutti noi dobbiamo continuare a rimanere fiduciosi nel futuro dell’umanità: i “Giusti”, con il loro coraggio, con la loro speranza, il loro sacrificio “ci indicano la direzione e ci esortano ad agire, con determinazione e a tutti i livelli, contro i predicatori di odio e contro i portatori di morte”.FB IMG 1706357321473