Iniziative solidali a favore delle famiglie fragili per favorire la didattica a distanza.

Comunicato Stampa  9  novembre 2020

Afragola. Supporto alle famiglie fragili che in questo particolare momento hanno difficoltà ad assicurare la completa e corretta fruizione della didattica a distanza,  che possono essere legati a problemi di natura logistica e/o materiali: è questo l’obiettivo prioritario delle iniziative solidali che saranno predisposte ed attuate dai servizi sociali territoriali. La decisione è scaturita dal tavolo operativo convocato dal Sindaco Claudio Grillo ed al quale hanno partecipato l’Assessore ai Servizi Sociali Comunali Biagio Castaldo, quello alla Pubblica Istruzione Cristina Acri ed i Responsabili dei Servizi Territoriali. Le iniziative solidali prevedono l’organizzazione di due laboratori che saranno attivati presso la Biblioteca Comunale di via Firenze. Questi i due laboratori che saranno attivati:

Il desiderio di ritrovarsi, immaginato per offrire un “luogo protetto” per sperimentare una nuova idea di fare scuola, che non sarà solo apprendimento, ma anche opportunità di acquisire strumenti per affrontare le sfide quotidiane. L’azione educativa sarà strutturata per costruire percorsi funzionali all’acquisizione di adeguati strumenti per garantire continuità alle attività didattiche, supportando sia i docenti che gli alunni nella DAD, che spesso viene vissuta con significative difficoltà. Gli interventi saranno realizzati anche in rete con le agenzie scolastiche presenti sul territorio,ottimizzando un lavoro proficuo e collaborativo consolidato in anni di sinergica collaborazione.

Un libro per sognare attivato all’interno della Sala Lettura Bambini, che nasce dalla necessità di incentivare e potenziare percorsi di promozione alla lettura, per rivalutare la bellezza ed il fascino di un libro soprattutto da parte di bambini e ragazzi. La lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta fantasie e creatività, perché ha il potere di far rendere il lettore protagonista   ed attore della narrazione, rivivendola a proprio piacimento. La lettura condivisa diventa momento di socializzazione utile quale contenimento dei fattori di rischio di disagio e di esclusione, fornendo stimoli ed opportunità educative inclusive.

V.A. / m.e.