161° anniversario dell’Unità d’Italia - 17 marzo 2022: Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera – Il Sindaco Pannone: Coesione intorno ai valori che hanno reso forte la nostra comunità.

Comunicato Stampa 17 marzo 2022

Afragola. L’Italia celebra la giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, commemorando il 161° anniversario del raggiungimento dell’Unità del Paese. Una storia lunga e travagliata, fondata sugli ideali di indipendenza, libertà, democrazia che hanno caratterizzato il Risorgimento e che si sono realizzati pienamente con la nascita della Repubblica e l’approvazione della Carta Costituzionale. “La coesione degli italiani intorno ai valori che hanno reso forte la nostra comunità, consentendole di affrontare e superare prove e difficoltà grandissime, come la tremenda pandemia e le sue conseguenze rappresenta – ha dichiarato il Sindaco prof. Antonio Pannone - un patrimonio inestimabile che oggi dà forza al nostro impegno per la pace e per battere le ragioni della guerra aperta dalla Federazione Russa in Ucraina” . “Raccogliendo l’invito del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, possiamo affermare con fermezza -  ha aggiunto il Primo Cittadino -  che come Italiani ed europei “siamo chiamati alla solidarietà e all’aiuto nei confronti delle popolazioni terribilmente colpite, e all’impegno perché si fermino i combattimenti, si ritirino le forze di occupazione e venga ripristinato il diritto internazionale. Ora più che mai i simboli della Repubblica Italiana, in cui gli italiani si riconoscono, ci inducono a riflettere sull’importanza della libertà, della democrazia, sul valore dei diritti dell’uomo, primo dei quali è il diritto a vivere in pace”.

V.A/m.e