Controllo sul corretto conferimento dei rifiuti: intensificata l’attività del Nucleo Operativo Ambientale.

Comunicato Stampa del 4 maggio 2022

Afragola. Nell’ultimo mese un incremento degli interventi del NOA (Nucleo Operativo ambientale) ha consentito di accertare e sanzionare diversi comportamenti illeciti, sia di natura amministrativa e sia di natura penale, per quanto riguarda il corretto conferimento dei rifiuti ed il contrasto all’abbandono illecito dei rifiuti.  Le attività del “Nucleo Operativo Ambientale” della Polizia Municipale, agli ordini del Comandante Col. Michele Orlando, anche con l’utilizzo delle “fototrappole” installate su tutto il territorio cittadino, hanno consentito l’individuazione di   oltre 50 soggetti che, contro ogni norma, hanno depositato rifiuti di vario genere, anche di natura ingombrante quali mobilio, materassi e suppellettili varie. La stessa attività in presenza dei componenti del nucleo, fatta di controlli dei sacchetti depositati illecitamente, ha consentito l’individuazione degli autori di tali smaltimenti e l’immediata rimozione dei rifiuti da parte del servizio di raccolta comunale. Il Sindaco prof. Antonio Pannone e l’Assessore alla Sicurezza Urbana e Polizia Locale geom. Mauro Di Palo hanno espresso soddisfazione per le attività svolte dal Nucleo Operativo Ambientale e hanno ribadito che le attività di controllo sul deposito dei rifiuti rappresentano una priorità dell’attività amministrativa rivolta al contrasto dell’abbandono di rifiuti ingombranti, obiettivo prioritario dell’azione di governo della Città. Il Primo Cittadino ha stigmatizzato i comportamenti di quei cittadini che, come si vede, dalle immagini delle fototrappole, depositano lungo le strade cittadine rifiuti soprattutto ingombranti, pur avendo la possibilità di conferirli presso l’Isola ecologica comunale.

V.A/m.e

IMG 20220504 WA0003