La seconda assemblea sinodale della diocesi di Napoli, al Rione Salicelle, alla presenza del Vescovo di Napoli don Mimmo Battaglia – Il saluto del Sindaco Pannone.

Comunicato Stampa 11 Giugno 2022

La seconda assemblea sinodale della diocesi di Napoli, al Rione Salicelle, alla presenza del  Vescovo di Napoli don Mimmo Battaglia – Il saluto del Sindaco Pannone

Afragola. Al Rione Salicelle di Afragola si è tenuta la seconda Assemblea sinodale diocesana di Napoli, dopo quella celebrata a maggio scorso nello stabilimento Whirpool di Napoli. I lavori hanno avuto inizio alle ore 9, presso la parrocchia San Michele Arcangelo e sono proseguiti nella palestra dell’istituto comprensivo “Europa Unita” che l’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione. L’incontro, aperto dal saluto del Sindaco prof. Antonio Pannone che si è soffermato sui progetti socio-educativi e di riqualificazione che interesseranno le Salicelle, è stato presieduto dall’ arcivescovo metropolita don Mimmo Battaglia, che sta seguendo puntualmente e personalmente i vari momenti del cammino sinodale che stanno delineando il volto giovane della Chiesa di Napoli con l’obbiettivo  dell’ascolto e dell’abbraccio. I lavori hanno visto la partecipazione dei rappresentanti delle diverse realtà ecclesiali dell’area a Nord di Napoli e delle numerose associazioni che operano sul territorio; particolare spazio è stato dato alla voce del laicato cattolico  fortemente impegnato  in una realtà così complessa come quella a Nord di Napoli.  “La seconda assemblea sinodale nel Rione Salicelle rappresenta la conferma della grande attenzione rivolta dalla Chieda di Napoli a tutte quelle realtà che non possono essere rappresentate solo con la formula riduttiva delle periferie ma che meritano di essere al centro di un’accurata lettura del territorio per poter cogliere, registrare e valorizzare le aspettative, le ansie e il ricco patrimonio di esperienze della comunità civile con la quale la Chiesa intende sviluppare un intenso e proficuo confronto” ha dichiarato il Sindaco prof. Antonio Pannone.  “Un sentito ringraziamento a Don Ciro Nazzaro, da più di trenta anni parroco della Parrocchia San Michele Arcangelo delle Salicelle, - ha ggiunto il Primo cittadino -e a tutta la sua comunità parrocchiale, a partire dai giovani, per il prezioso contributo offerto nella preparazione di un importante momento di riflessione su ciò che oggi rappresenta il quartiere e sulle prospettive di rigenerazione, sviluppo e crescita che potranno caratterizzarlo se saranno attivate sinergie virtuose che coinvolgano le istituzioni, le famiglie, l’associazionismo e la scuola”.