Parco didattico ambientale in Via Arena: posa della prima pietra – Il Sindaco Pannone: al via un’importante opera di riqualificazione dell’intera area.

Comunicato Stampa del 19 settembre 2022

Afragola – Martedì 20 settembre alle ore 10.00 presso l’area cantiere di Via Arena ci sarà la cerimonia di posa della prima pietra del “Parco didattico ambientale per l’educazione dei bambini. Un grande prato alberato ed i luoghi dello svago”. L’intervento finanziato con le risorse PO Campania FESR 2014/2020 sarà realizzato, per una parte, su un’area confiscata alla criminalità ed acquisita al patrimonio comunale. Alla cerimonia, oltre il Sindaco prof. Antonio Pannone, parteciperanno il Vice Sindaco on. Giuseppina Castiello, il Presidente del Consiglio Comunale geom. Biagio Castaldo, i componenti della giunta municipale, i consiglieri comunali, i Dirigenti Scolastici e quelli delle Forze dell’Ordine.

“ Partono finalmente i lavori per il parco didattico ambientale per l’educazione dei bambini con il grande prato alberato e i luoghi dello svago. Il progetto si basa sulla riqualificazione e la rivitalizzazione di una vasta area tra via Arena e via Ciampa confiscata alla criminalità organizzata. Per me è un grande onore poter intervenire da sindaco alla cerimonia della posa della prima pietra che si terrà martedì prossimo, 20 settembre, alle 10, nell’area del cantiere di via Arena, nel centro antico della nostra Città, con la partecipazione innanzitutto delle studentesse e degli studenti delle nostre scuole: dopo più di dieci anni di ritardi si avvia un’opera ambiziosa di alta rilevanza sociale e culturale che fu voluta e progettata dall’Amministrazione di cui ero Vice Sindaco”, ha dichiarato il Sindaco prof. Antonio Pannone.“Verranno realizzati una grande area a verde attrezzata per le attività didattiche, sportive e per la sperimentazione botanica dei bambini. Saranno disponibili aree attrezzate per le scuole, per le famiglie e per tutti i cittadini che per troppo tempo hanno potuto solo sognare di avere a disposizione spazi adeguati per vivere all’area aperta riscoprendo la salubrità dell’ambiente e le attività e le consuetudini che non sono proponibili in contesti condizionati da cemento e traffico” ha aggiunto il Primo Cittadino. “  Nell’ambito dell’intervento, finanziato con fondi europei,- ha concluso il Sindaco -  sono previsti la realizzazione di un centro di prima accoglienza e la riqualificazione di piazza Ciampa e della I traversa Arena”.

V.A./m.e.