Avviso Saldo IMU anno 2022.

ufficiinformano

Avviso Saldo IMU anno 2022.

Adempimenti IMU saldo 2022

Si informano i contribuenti che venerdì 16 dicembre scade il termine per il versamento del saldo IMU dovuto per l’anno 2022.

Ai sensi dell’art. 1 comma 762 della Legge 160/’19, il versamento IMU di dicembre 2022 deve essere effettuato a saldo dell’imposta complessivamente dovuta per l’intero anno, con conguaglio sulla prima rata e sulla base delle aliquote e detrazioni deliberate dal Comune per l’anno in corso.

Al fine di facilitare l’adempimento tributario da parte dei contribuenti, ed in considerazione del fatto che non è previsto l’invio di comunicazioni informative al domicilio dei cittadini né di bollettini di versamento poiché si tratta di tributo dovuto in autoliquidazione dai contribuenti, nella pagina Servizi Comunali – Tributi del sito internet comunale, sono disponibili,:

il SOFTWARE DI CALCOLO IMU CON STAMPA F24 – il programma consente – previo inserimento della rendita, dell’aliquota e degli altri dati necessari – di calcolare l’IMU dovuta  al  Comune,  e  di produrre e stampare il modello F24 da utilizzare per effettuare il versamento presso tutti gli sportelli bancari e postali.

La DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 56/2022 del 31/05/2022 ad oggetto: Imposta Municipale Propria anno 2022 - conferma aliquote – per utilizzare le aliquote anno 2022 approvate dall’Ente.

NUOVO MODELLO DI DICHIARAZIONE IMU – Con Decreto Direttoriale del Ministero delle Finanze 29 luglio 2022 è stato approvato il nuovo modello di dichiarazione IMU da utilizzare nei soli casi in cui

siano intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta, avvenute a partire dall’anno 2021, che non siano conosciute o conoscibili dall’Ente (si consultino a tal fine le istruzioni ed il modello pubblicati nella pagina sezione tributi del sito internet comunale). Il termine di presentazione della dichiarazione per l’anno d’imposta 2021 è stato posticipato al 31/12/2022.

Per chiarimenti e/o informazioni si invita a consultare il Regolamento Imu sul portale istituzionale e/o a contattare l’Ufficio Tributi all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente ai seguenti numeri telefonici: 081.8529230/292/352.

Scarica avviso in pdf