21 MARZO 2023: XXVIII GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE. IL SINDACO PANNONE: AFRAGOLA IN PRIMA LINEA.

Comunicato Stampa 21 marzo 2023

Afragola.Stamattina, in piazza Gianturco, dalle ore 10.00, con Libera (Presidio di Afragola - Casoria) le studentesse e gli studenti delle scuole afragolesi, ricorderemo le tante vittime innocenti delle mafie. Verranno letti i loro nomi e saranno illustrati tanti elaborati realizzati nelle nostre scuole che raccolgono un patrimonio di storie ed esperienze dall’inestimabile valore etico, educativo e sociale. “La Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie risponde ad un bisogno profondo di verità e di giustizia ed è giusto che veda protagonisti i nostri giovani, che hanno diritto ad un futuro libero dalla violenza della criminalità organizzata” ha dichiarato il Sindaco prof. Antonio Pannone. “È possibile”: questo è lo slogan della XXVIII Giornata e vuole portarci a riflettere su ciò che ciascuno di noi può fare concretamente per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale. In una fase storica di grande incertezza, caratterizzata da numerose difficoltà, con la crisi ambientale e socio-economica aggravata dalla pandemia e con la vulnerabilità dell’ordine politico internazionale provocata dalla guerra in Ucraina, abbiamo il dovere di incontrarci e di sforzarci di indicare insieme la strada da percorrere, di dirci dove può portarci il nostro impegno comune”, ha aggiunto il Primo Cittadino. “È possibile superare le attuali criticità, è possibile sconfiggere le mafie, è possibile arrivare ad affermare la legalità, la libertà, la pace e la giustizia, se saremo uniti nella difesa dei principi sanciti dalla nostra Costituzione Repubblicana” ha concluso il Sindaco.

V.A.m.e.