Colonnine SOS vandalizzate, deferiti al Tribunale dei Minori cinque minorenni

sosacricuorisoseuropaunitaNel mese di settembre sono state vandalizzate due delle colonnine SOS, parte integrante del progetto "Afragola città intelligente". Le colonnine, dotate di telecamere e collegate in tempo reale con la polizia municipale, il comando dei carabinieri e il commissariato di polizia, sono state installate al fine di garantire un intervento immediato delle forze dell'ordine.

Gli atti vandalici sono stati commessi in due diversi luoghi  della nostra città, precisamente presso l'Istituto Comprensivo Europa Unita nel quartiere Salicelle e in Via Sacri Cuori. Grazie alle telecamere di videosorveglianza comunale, il nucleo investigativo della polizia locale è stato in grado di individuare i soggetti responsabili dei danneggiamenti.

Tutti i soggetti coinvolti nei danneggiamenti sono minorenni, pertanto, sono stati deferiti i responsabili, unitamente ai propri genitori in qualità di esercenti la patria potestà, all'autorità giudiziaria presso il Tribunale dei Minori. Questa azione è stata avviata in quanto il danneggiamento dei beni pubblici costituisce un reato che va sanzionato adeguatamente.

Danneggiamento SOS Sacri CuorizazzAllo stesso tempo si sono immediatamente allertati i servizi sociali comunali, con l'obiettivo di offrire il sostegno necessario ai minori nel perseguimento di un percorso educativo e di sensibilizzazione ai valori di rispetto e tutela della cosa pubblica.
Il Comune sta attualmente quantificando il danno causato da queste azioni vandaliche, allo scopo di costituirsi parte civile per ottenere un adeguato risarcimento.

Il Sindaco, prof. Antonio Pannone, ha dichiarato:
“Vogliamo sottolineare che il rispetto per la cosa pubblica è un valore fondamentale che deve essere trasmesso alle future generazioni. Solo attraverso l'educazione e il senso civico potremo costruire una comunità forte e solidale”.