sfondo_new_5.jpg
sfondo_new_1.jpg
sfondo_new_2.jpg
sfondo_new_4.jpg
sfondonuvoloso.jpg

Istat - Indagine sul reddito e sulle condizioni di vita (Eu-SILC) anno 2024.

ufficiinformano

 Istat indagine eusilc1

 

Al via in questi giorni una nuova rilevazione Istat, Indagine sul reddito e sulle condizioni di vita (Eu-SILC): coinvolge annualmente in Italia circa 1.000 comuni e 41.000 famiglie e rientra nel sistema di statistiche europee Eu-SILC (European Statistics on Income and Living Conditions).

Si svolge da metà gennaio a maggio 2024 sul territorio di Afragola.

La partecipazione all’indagine, che raccoglie informazioni statistiche sulle condizioni economiche delle famiglie e sui problemi che i cittadini incontrano nella vita di tutti i giorni, è obbligatoria in base a quanto sancito dall’articolo 7 del decreto legislativo 322/1989 e dal Programma statistico nazionale 2020-2022.

 L’obbligo di risposta non riguarda, in ogni caso, quesiti riguardanti particolari categorie di dati personali (principalmente condizioni di salute, accesso alle cure mediche e ai servizi di assistenza sanitaria) ai quali i cittadini potranno decidere se rispondere o meno.

L’attività di rilevazione è condotta dall’Istat con l’utilizzo di rilevatori di una società incaricata, che effettuano le interviste delle famiglie incluse nel campione direttamente a casa, utilizzando un computer portatile.

Il campione delle famiglie include nominativi coinvolti nel Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni del 2023 e nominativi che hanno partecipato alle precedenti edizioni dell’indagine Eu-SILC.

Il rilevatore della società incaricata dall’Istat sarà munito di tesserino di riconoscimento, da esibire alla famiglia, con indicazione di nome, cognome, codice identificativo e denominazione dell’indagine.

In caso di assenza della famiglia, il rilevatore lascerà un biglietto da visita con i propri dati di contatto e la nuova data di visita.

Sul biglietto sarà indicato anche il numero verde gratuito dell’Istat 800.947.949 (attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 20:30), al quale la famiglia può rivolgersi per chiarimenti, informazioni e richieste circa la veridicità dell’indagine.

Il rilevatore incaricato : Dott.ssa Luigia Cerbone

Sul sito internet dell’Istat (https://www.istat.it/it/eu-silc) sono disponibili tutte le informazioni di dettaglio e la lettera informativa, a firma del presidente dell’istituto, inviata alle famiglie campione.

Per informazioni e richieste di chiarimenti é disponibile anche l’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per dubbi e chiarimenti sull’indagine è possibile contattare l’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Afragola al numero 081-8529111

 - dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 12:00

SCARICA LETTERA INFORMATIVA

Pin It
2020 Comune di Afragola