Avviso: Rilascio certificati elettorali online sul portale ANPR.

ufficiinformano

Certificati elettorali online sul portale ANPR.

Circolare Ministero dell’Interno n. 21/2024
Dal giorno 4 marzo 2024 sono attivi sul portale dell’ANPR - Anagrafe nazionale della popolazione residente (www.anagrafenazionale.interno.it) nuovi servizi che consentiranno ai cittadini di consultare, in modalità telematica, i propri dati elettorali e di scaricare, in formato digitale, il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici, anche in forma contestuale.
Le nuove funzionalità sono disponibili grazie all’attività di integrazione delle liste elettorali con i dati anagrafici già presenti in ANPR, così come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale (CAD).
Questa integrazione permetterà, in futuro, anche di attivare il cosiddetto “Certificato elettorale digitale” in sostituzione delle attuali tessere elettorali cartacee.
L’iniziativa è frutto del lavoro congiunto del Ministero dell’Interno, titolare della banca dati dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente, del dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, responsabile del coordinamento tecnico-operativo, e di Sogei, partner tecnologico.

Prof. Antonio Pannone

Scarica avviso in pdf