sfondo_new_5.jpg
sfondo_new_1.jpg
sfondo_new_2.jpg
sfondo_new_4.jpg
sfondonuvoloso.jpg

Il Comune di Afragola ospita il convegno “Riforma Accrual: un patrimonio per gli enti locali“

Screenshot 2024 04 06 173958

Convegno Kibernetes Napoli Afragola page 0001Si è svolto, nella giornata di martedì 16 aprile, il convegno “Riforma Accrual: un patrimonio per gli enti locali“, organizzato dal Comune di Afragola in collaborazione con Kibernetes. L’assise ha avuto il compito di fare il punto sullo stato di avanzamento della riforma della contabilità pubblica di tipo “Accrual”, con particolare attenzione al tema della gestione del patrimonio pubblico.

Nella splendida cornice del salone “Moriani” del Municipio, infatti, si sono incontrati esperti del settore che hanno messo in luce gli ambiti che, adeguatamente gestiti, possono avere un ritorno positivo per gli enti. In particolare, la gestione del patrimonio pubblico degli enti locali può essere una leva strategica per migliorare la gestione complessiva, tanto dal punto di vista economico quanto organizzativo.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Afragola, Prof. Antonio Pannone, si sono aperti i lavori. Il primo relatore è stato Carmine Cossiga, esperto di contabilità pubblica e revisore legale, che nella sua accurata relazione si è soffermato sull’importanza del patrimonio negli enti locali. È seguita la relazione del magistrato della Corte dei Conti, Domenico Cerqua, “La gestione del patrimonio pubblico come leva strategica“.

La seconda parte della mattinata si è aperta con l’intervento di Mariano D’Amore, presidente dello Standard Setter Board, intitolato “La riforma della contabilità Accrual“.

La giornata si è conclusa con la relazione di Gianluigi Sbrogiò, responsabile dell’Area Contabilità Kiberentes ed esperto della riforma e del PNRR (qui una lista dei suoi articoli sull’argomento), che ha approfondito il tema oggetto del convegno. Sbrogiò ha, infatti, parlato di “Riforma Accrual, la formazione come opportunità. L’importanza delle attività propedeutiche su patrimonio e contabilità“.

Pin It
2020 Comune di Afragola