Carta d'identità elettronica

Note integrative per il rilascio della carta d'identità elettronica (CIE).

Dal 5 Giugno 2017 l’Ufficio Anagrafe acquisirà le richieste per il rilascio della Carta di identità elettronica che sarà inviata direttamente al richiedente dal Ministero degli Interni

Procedura

Prenotare cliccando sul seguente sito web:

Recarsi in Comune, nella data scelta al momento della prenotazione muniti di:

• fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB
  • ricevuta di prenotazione
  • codice fiscale o tessera sanitaria

L’Ufficiale di Anagrafe acquisirà le impronte digitali e riscuoterà la tariffa prevista (già comprensiva del costo fisso ministeriale di € 16,79:

• € 20,00 nei casi di nuovo rilascio e rinnovo della carta di identità scaduta
  • € 23,00 in tutti i casi di richiesta di rilascio di una nuova carta di identità in sostituzione di quella ancora in corso di validità

Il cittadino riceverà la Carta di Identità Elettronica all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta

Validità

La validità della Carta di identità varia in base all’età del titolare ed è di:

• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni

Novità

I cittadini potranno indicare sulla carta di identità elettronica il consenso alla donazione degli organi.

Supporto Informativo

I cittadini possono chiedere informazioni e assistenza per le fasi di registrazione e prenotazione della carta di identità ai volontari del Servizio Civile presso l’Informagiovani ubicato nei locali della biblioteca comunale di Via Firenze n. 33 tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12.

Si informa, inoltre,  che volontari del Servizio civile forniranno fino al 30/06 presidio informativo presso l'Ufficio Anagrafe in Via Sacri Cuori.

Il supporto alla prenotazione in biblioteca in Via Firenze n.33 fino al 31/07.

Pertanto, il cittadino decorrere dal giorno 01 agosto 2017 per il rilascio della Carta di identità elettronica dovrà provvedere in autonomia alla prenotazione utilizzando

esclusivamente la procedura informatica al seguente indirizzo web del Ministero dell’Interno: https://agendacie.interno.gov.it/oppure sulla home page

del sito istituzionale del Comune www.comune.afragola.na.it.

Incasodi smarrimento della CIE, ilcittadino è tenuto sporgere regolare denuncia presso le forze dell’ordine; successivamente,contattandoil servizio di supporto

del Ministero dell’Interno al numero verde 800263388 fornendo seguenti dati per bloccare la CIE:

• Nome
  • Cognome
  • Codice fiscale
  • Numero della CIE se disponibile
  • Estremi della denuncia presentata alle forze dell’ordine