Approvato lo studio di fattibilità della Linea 10 della metropolitana che collegherà Napoli alla stazione AV di Afragola.

Banner Com Stampa

 

Comunicato Stampa del  21 luglio 2020  

Approvato lo studio di fattibilità della Linea 10 della metropolitana che collegherà Napoli alla stazione AV di Afragola

Afragola . Lunedì 20 luglio 2020 presso la sala della Giunta Regionale della Campania è stato presentato lo studio di fattibilità per la realizzazione della Linea 10 della metropolitana che collegherà Napoli alla stazione AV di Afragola, frutto di un percorso di condivisione delle stazioni e dei tracciati tra i Comuni coinvolti e l’Amministrazione regionale per il tramite dell’Acamir – Agenzia campana per la mobilità. La Linea 10 consentirà il collegamento tra Piazza Cavour e Museo con la stazione di Afragola con l’attraversamento di 4 Comuni: Napoli, Casavatore, Casoria ed Afragola. Il territorio di Afragola ospiterà tre fermate: Afragola AV, Afragola centro, Afragola Garibaldi cui si aggiunge la fermata prevista in corrispondenza della Stazione RFI Casoria – Afragola. Con l’approvazione dello studio di fattibilità, di fatto, si avvia la progettazione dell’opera il cui investimento è stato quantificato in circa 1,6 Miliardi di Euro da finanziare con il contributo di diverse fonti: Fondi europei per il periodo di programmazione 2021 – 2027, Fondi CIPE, risorse regionali e ministeriali. Grande la soddisfazione espressa dal Sindaco Grillo che ha partecipato attivamente, unitamente alla struttura tecnica comunale, alla definizione e condivisione delle scelte progettuali. “Si tratta di una rivoluzione trasportistica di portata regionale e nazionale che rappresenta un opportunità unica per l’area metropolitana di Napoli allo stato priva di infrastrutture di collegamento e che conferma la centralità del nostro territorio rispetto alle prospettive di sviluppo dell’intera regione recuperando, al contempo, i ritardi nella programmazione di interventi funzionali a garantire la piena fruibilità della stazione AV di Afragola” – ha dichiarato il Sindaco.

V.A./m.e.