Approvato il “ Piano di Emergenza Comunale” di Protezione Civile.

Banner Com Stampa

Comunicato Stampa del 07 maggio 2021

Approvato il “ Piano di Emergenza Comunale” di Protezione Civile.

Afragola – Il “Piano di Emergenza Comunale” di Protezione Civile è stato approvato dal Commissario Straordinario del Comune dott.ssa Anna Nigro.

L’obiettivo previsto dal Piano, che sostituisce quello in vigore dal 2001, è quello di avere uno strumento di gestione dell’emergenza  moderno ed estremamente pratico in applicazione delle indicazioni del Dipartimento della Protezione Civile.

Il Piano di Protezione Civile Comunale è suddiviso in quattro parti fondamentali. La prima è relativa al “Quadro territoriale “ in cui sono raccolte tutte le informazioni relative alla conoscenza e descrizione del territorio. La seconda riguarda gli “Scenari di rischio e Sistema di Allertamento” in cui sono riportate le informazioni relative alla elaborazione degli scenari degli eventi di rischio con i livelli di allerta. La terza parte il Piano prevede “ I Lineamenti della Pianificazione” in cui si individuano gli obiettivi da conseguire, per dare un’ adeguata risposta di protezione civile all’emergenza. Per ultimo, la quarta parte, il Piano prevede il “ Modello di Intervento” in cui si assegnano le responsabilità e i compiti nei vari livelli di comando e controllo per la gestione e individuazione delle aree di emergenza.

V.A./m.e.