Sede Principale: Centro Servizi - Prolungamento via Calvanese
Sede Secondaria: Municipio - Piazza Municipio n.1
Responsabile - Ing. GUGLIARA GIULIANO
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Area Tecnica
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi siamo?
Siamo l’area che ha competenze nell’ambito della digitalizzazione della PA e dell’attuazione delle direttive AGID.
Portiamo avanti progetti per la reingegnerizzazione dei processi amministrativi in ottica di efficientamento e digitalizzazione degli stessi.
Cosa Facciamo
◦ Progettazione e gestione sistemi di rete telematica
◦ Progettazione e gestione di sistemi informativi comunali
◦ Team di sviluppo per applicativi orizzontali al servizio dei dipendenti comunali, Amministratori e Cittadini
◦ Servizi online Comunali
◦ Videosorveglianza Territoriale
◦ Smart City
◦ Progetti europei sulla cybersecurity
Carta Zero
Realizzazione dei flussi documentali della PA in maniera completamente nativa digitale
- Gli atti amministrativi (Determine, Decreti, Delibere, ecc..) sono prodotti all’ 80% in maniera digitale
- Delibere di Giunta e di Consiglio native in digitale
- Digitalizzazione completa delle comunicazioni tramite il protocollo informatico ed il sistema di messagistica interna
Si prevede di sviluppare una APP mobile da far adottare a tutti gli amministratori e dipendenti in modo da incidere ulteriormente sulla dematerializzazione dei documenti.
Servizi Online
Si è attivato il nuovo portale dei servizi online rivolto ai cittadini ed alle imprese.
Tramite tale portale il cittadino/impresa ha la possibilità di attivare decine di istanze direttamente da casa sua o da ufficio, avendo traccia dello stato di avanzamento delle pratiche.
In particolare si è attivato lo sportello unico digitale (SUD) che ha unificato gli sportelli SUAP e SUED in modo da rendere più efficiente e produttiva l’attività di backoffice.
Si prevede di incrementare i servizi online e di integrare gli stessi con l’APP nazionale “IO” , in modo da raggiungere il più gran numero di utenti possibili.
Si prevede l’incremento dei pagamenti elettronici tramite il portale dei Servizi Online con PagoPA
WiFi Italia
Il Comune di Afragola ha aderito a WiFi Italia, una rete senza fili gratuita a disposizione di tutti i cittadini italiani.
Gli Hotspot sono disponibili a Piazza Municipio e all'interno di tutte le Sedi del Comune, nei pressi dei manifesti con la descrizione del servizio
Istruzioni per effettuare il collegamento:
Scaricare la app "WiFi Italia da Apple Store o da Play Store
Effettuare la registrazione
Accedere all'app con le credenziali create
Collegarsi alla rete "wifi.italia" con l'app in esecuzione (non sarà necessario inserire alcuna password)
Compact Project
Una Piattaforma Integrata per migliorare la Sicurezza Informatica nelle Pubbliche Amministrazioni Locali Europee, tramite:
- Valutazione del rischio.
- Servizi di istruzione: giochi incentrati sulla cyber-sicurezza
- Servizi di monitoraggio: allarmi su anomalie e indicazioni sulle soluzioni.
Servizi di condivisione delle conoscenze: migliori pratiche, linee guida e indicatori delle informazioni di compromesso
Visita la pagina ufficiale:
Città Intelligente
Un punto di partenza nel creare le basi tecnologiche per lo sviluppo del nuovo concetto di CITTÀ INTELLIGENTE inteso come mediatore tecnologico in grado di relazionare le infrastrutture materiali ed immateriali con il tessuto intellettuale e sociale di chi le abita.
Finalità progettuali:
- Creazione di una infrastruttura telematica e di controllo, distribuita sul territorio, robusta ai guasti e con banda sufficiente alla gestione di servizi di videocontrollo, comunicazione e governo delle infrastrutture territoriali automatizzate.
- Ripristino e potenziamento dell’impianto di videosorveglianza territoriale e negli edifici comunali.
- Creazione di un sistema per la gestione automatizzata della pubblica illuminazione.
- Attivazione sistema di INFO-POINT che consenta di inserire ed aggiornare da remoto i contenuti e le comunicazioni ai cittadini:
- informazioni sui trasporti pubblici
- informazioni sui servizi cittadini (uffici, farmacie, scuole, banche, ecc)
- informazioni ai cittadini di carattere generale ed istituzionali.
- Attivazione di un sistema di gestione automatizzata di varchi, accessi e della viabilità tramite controllo remoto anche con uso di APP Mobile.
- Distribuzione sul territorio di colonnine S.O.S. collegate ad un centro di controllo che gestisce chiamate di emergenza audio e video.
- Predisposizione di ulteriori sistemi di automazione e di controllo per la mobilità, l’ambiente, l’efficienza energetica e la sicurezza territoriale
E’ in fase di realizzazione l’installazione presso la villa comunale di un prototipo di domotica che integra videosorveglianza, sistemi anti intrusione, colonnine SOS, monitoraggio ambientale, gestione della pubblica illuminazione, WIFI ed altro. Tale approccio permette il controllo vigile della struttura, in modo da prevenire atti vandalici, consentendo un pronto intervento in caso di fenomeni illegali e rendendo la villa un luogo sicuro e confortevole.
Si prevede di replicare tale prototipo su altri siti ed infrastrutture comunali in modo da gestire la cosa pubblica in maniera produttiva, salvaguardando il sistema Città.
Nuovo Portale Istituzionale
Si deve realizzare un nuovo portale istituzionale con logiche più vicine ad una comunicazione immediata e fruibile su diversi dispositivi elettronici ed in particolare personalizzabile per i cellulari e tablet, strumenti oramai con grandi potenzialità e diffusione.
Customer Satisfaction
Per monitorare la bontà dei servizi comunali si è provveduto ad analizzare una soluzione software ed amministrativa tale da avere un feedback dall’utenza.
In particolare si è realizzata una piattaforma web per raccogliere le informazioni sui servizi da parte dei cittadini.
Si prevede di attivare su tutti gli sportelli comunali fisici e virtuali di postazioni digitali per l’acquisizione dei questionari di customer satisfaction.
[powr-form-builder id="bce20295_1591363577"]
Smart Working
Con l’emergenza pandemica del COVID-19 si è sperimentato con successo l’adozione di procedure telematiche per il lavoro agile
Pertanto si intende fare tesoro dell’esperienza fatta e di adottare una piattaforma digitale nativa per lo smart working, in modo da rendere il lavoro del dipendente comunale non vincolato da una postazione informatica statica ma in piena mobilità. Tale approccio permetterà di sfruttare a pieno le nuove frontiere del lavoro in una società iper connessa e dematerializzata.
I vantaggi che si intende raggiungere sono
- Flessibilità lavorativa
- Possibilità di gestire meglio il proprio tempo e migliorare l’equilibrio vita lavorativa-vita personale
- Aumento produttività: più serenità a lavoro significa più produttività.
- Creazione di un rapporto fiduciario tra il Dirigente ed il dipendente comunale
- Riduzione dei costi fissi delle strutture comunali
- Riduzione della mobilità lavorativa con un vantaggio economico del dipendente, ecologico e di decongestionamento del traffico cittadino
Afragola è Arte
Sito interattivo che permette una navigazione virtuale di edifici storici e mostre anche in live streaming sempre all’interno della città di Afragola.