Home - Biblioteca

BIBLIOTECA DI AFRAGOLA

"UNA FINESTRA SUL MONDO!"

PCTO ISTITUITO CON PROTOCOLLO D'INTESA N. 4663 DEL 30/11/2020 TRA IL COMUNE DI AFRAGOLA E I.S. DALLA CHIESA DI AFRAGOLA.

EMEROTECA

La biblioteca nella sua Emeroteca custodisce numerose testate, conservate in maniera tradizionale, tra quotidiani, periodici e riviste specializzate in vari ambiti culturali, le cui acquisizioni sono tutte attualmente interrotte.

Ultimi volumi acquistati dalla Biblioteca (08/10/2021):

- Oasi Egiziana di Bagawat / M. Zibawi - Ed. Jaca Book
- Ravenna Eterna / M. David - Ed. Jaca Book
- Campania Barocca / G. Cantone - Ed. Jaca Book
- Arte in Africa/ I.Bargna - Ed. Jaca Book
- L'arte Indiana / M. Delahoutre - Ed. Jaca Book
- L'arte Persiana / G. Curatola - Ed. Jaca Book
- L'arte Tibetana / G. Beguin - Ed. Jaca Book
- Persepoli / H. Stierlin - Ed. Jaca Book

La Storia

Le biblioteche non sono solo un luogo di raccolta di informazioni ma rappresentano un luogo di ritrovo per la comunità locale. Infatti, le biblioteche sono investite di un ruolo cardine per la coesione sociale. Nella fattispecie, esse si impegnano a soddisfare le seguenti esigenze degli utenti:

• Fornire risorse e servizi in una varietà di mezzi per soddisfare i bisogni di gruppi e individui per quel che riguarda l'istruzione, l'informazione e lo sviluppo individuale (inclusi svago e tempo libero)
  • Garantire l’accessibilità alla documentazione, attraverso la stampa e altri formati, per supportare la conoscenza multidisciplinare
  • Farsi spazio pubblico e luogo d'incontro e di scambio culturale nelle comunità, anche mediante contatti informali, in un'ottica di un'esperienza sociale positiva
  • Agire per lo sviluppo individuale e sociale per promuovere la crescita della comunità

Pertanto, in virtù di un'ormai matura riflessione su tale mission, alla fine degli anni ’60 fu avviato un progetto per la costruzione di una biblioteca comunale ad Afragola. Questo progetto fu accolto con grande entusiasmo dalla gioventù afragolese perché riteneva questa una grande fonte di innovazione per la crescita culturale della comunità. Per l’approvazione vennero consultati diversi enti culturali: questa fu la prima grande occasione in cui si videro, attorno ad un tavolo, tantissimi giovani di diversa ideologia per discutere di un problema comune a tutta la popolazione. La redazione dello Statuto, che passò al vaglio dei giovani, raccogliendo diverse proposte e suggerimenti sulla fondazione della biblioteca, rappresentò il primo passo verso la realizzazione del progetto. Così, infine, a seguito di una lunga riflessione che aveva interessato tutte le parti cittadine, il Consiglio Comunale di Afragola, riunito nella seduta del 25 ottobre 1968, con delibera n. 84 approvò all’unanimità la creazione di una biblioteca pubblica in Afragola, sita nei locali del Comune.

La Biblioteca:

Servizi:

Catalogo Online (ISBN)
Prestito interbibliotecario

Il servizio prestiti, bibliotecario e interbibliotecario, è consentito dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 - 13:00 / 15:00 - 17:00.

Patrimonio

La biblioteca raccoglie un patrimonio librario di circa 30.000 volumi, un'emeroteca costituita da circa 25 testate, le cui acquisizioni sono attualmente interrotte, tra quotidiani, periodici e rivisite specializzate in vari filoni culturali e l'archivio storico dello stato civile.

Ufficio Informazioni Biblioteca

L'Ufficio Informazioni è aperto presso la sede della Biblioteca dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 - 13:00 / 15:00 - 17:00.

WiFi Italia Gratuito

Il Comune di Afragola ha aderito a WiFi Italia, una rete senza fili gratuita a disposizione di tutti i cittadini italiani.

Consultazione

La Sala Lettura è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 - 13:30 / 15:00 - 18:45.

Sportello Informa giovani

Si offre un servizio informativo sui bandi di concorso aperti.

Prestito

Il servizio prestiti, bibliotecario e interbibliotecario, è consentito dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 - 13:00 / 15:00 - 17:00.

Postazioni Internet

La struttura è dotata di 3 postazioni fisse collegate ad Internet, site nello sportello Informa giovani. Inoltre, la biblioteca è dotata di una coperta Wi-Fi fornita gratuitamente dal Comune di Afragola e disponibile a tutti i cittadini.

Ambienti e Fondi

Informazioni & Contatti:

Via Firenze, 33 - 80021 Afragola (NA).

Apertura al pubblico: lunedì-venerdì, ore 8:30-13:30 / 15:00-17:45.

tel. 081/8529719, 081/8529708, 081/8529706 - fax 081/8529709 - email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..