Municipio_alto_panorama-drone6.jpeg
Panorama-drone1.jpeg
Municipio_alto_panorama-drone7.jpeg
Municipio_alto-drone4.jpeg
Afragola_alta-drone3.jpeg
Panorama-drone2.jpeg
Municipio_alto-drone5.jpeg
Municipio2.jpeg
Municipio1.jpeg
Salone_Moriani1.jpeg
Salone_Moriani2.jpeg
Municipio3.jpeg
sfondo_new_5.jpg
sfondo_new_2.jpg
sfondonuvoloso.jpg
StadioMocciaPanorama.jpeg
TAVAfragola-Natale2024.jpeg

🏘️ Saldo IMU anno 2025

Si informano i cittadini che entro il 16 DICEMBRE 2025 deve essere effettuato il versamento della rata a saldo dell’I.M.U. dovuta per l’anno 2025
L’Amministrazione Comunale rende noto che con Delibera di Consiglio Comunale n. 77 del 10.12.2024 sono state approvate le aliquote e detrazioni IMU dell’anno corrente, come riepilogate nella tabella.

 

Tipologia Aliquota IMU
Abitazione principale classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e per le relative pertinenze 0,6% (detrazione annua € 200,00)
Alloggi regolarmente assegnati dagli Iacp 1,06% (detrazione annua € 200,00)
Fabbricati rurali ad uso strumentale 0,1%
Fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati cd. beni merce Esente
Immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D 1,06%
Altri fabbricati 1,06%
Terreni agricoli 1,06%
Aree edificabili 1,06%

 

Sono esenti dal pagamento dell’imposta:


a) abitazione principale e relative pertinenze, esclusi i fabbricati classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9;
b) unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari;
c) fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali come definiti dal decreto del Ministro delle infrastrutture 22 aprile 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24 giugno 2008;
d) casa coniugale assegnata al coniuge, a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio;
e) l'unico immobile, che ai sensi dell’art. 2 comma 5 del D.L. 102/2012, è posseduto, e non concesso in locazione, dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle forze di polizia ad ordinamento militare e da quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile, nonché dal personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 28, comma 1, del D.Lgs. 139/2000, dal personale appartenente alla carriera prefettizia, per il quale non sono richieste le condizioni della dimora abituale e della residenza anagrafica.
f) gli immobili non utilizzabili né disponibili, per i quali sia stata presentata denuncia all'autorità giudiziaria in relazione ai reati di cui agli articoli 614, secondo comma, o 633 del codice penale o per la cui occupazione abusiva sia stata presentata denuncia o iniziata azione giudiziaria penale.
Restano invariate le riduzioni per le unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto passivo (comodante) ai parenti in linea retta entro il primo grado e per gli immobili locati a canone concordato di cui alla legge 9 dicembre 1998, n. 431.

 

Scadenze e modalità per il pagamento

Seconda rata a saldo: 16 dicembre 2025

I versamenti vanno effettuati esclusivamente con modello F24 disponibile presso tutti gli sportelli bancari e uffici postali – Sezione “IMU ed altri tributi locali” – indicando come codice Comune “A064” e come codici tributo quelli indicati nella successiva tabella.
L’importo da versare deve essere arrotondato all’unità di euro: per difetto se la frazione è inferiore o uguale a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo. Nel versamento è necessario separare la quota comunale da quella statale

 Tipologia immobili  Codice IMU quota Comune  Codice IMU quota Stato
 Abitazione principale (A/1, A/8 e A/9) e relative pertinenze  3912  -
 Terreni  3914  -
 Aree fabbricabili  3916  -
 Altri fabbricati  3918  -
 Immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D  3930 con aliquota 0,30%  3925 con aliquota 0,76%

Il calcolo dell’imposta deve effettuarsi applicando alla base imponibile come sopra determinata l’aliquota e l’eventuale detrazione (nel caso di abitazione principale e pertinenze). L’imposta è dovuta in proporzione alla quota di possesso ed ai mesi dell’anno nei quali si è protratto il possesso, considerando per intero il mese in cui il possesso si è protratto per almeno 15 giorni.

Per chiarimenti e/o informazioni si invita a consultare la delibera di approvazione delle aliquote Imu ed il Regolamento Imu sul portale istituzionale e/o a contattare il Concessionario Ge.Se.T Italia S.p.A. , secondo le seguenti modalità:
-chiamando i numeri 081-6589345 o 081-6589348, nei giorni : dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e dalle 14:30 alle ore 17:30;
-a mezzo mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; a mezzo pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
-ovvero presso lo sportello GE.SE.T. ITALIA SpA ubicato in Afragola alla P.zza Municipio n. 17 ( Piano Terra ) nei giorni Martedì e Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:15 e dalle ore 14:30 alle 17:00 Previa prenotazione.
-accedendo allo Sportello virtuale raggiungibile dal sito istituzionale dell’Ente cliccando sullo specifico banner: SportelloSMART o collegandosi all'indirizzo https://www.sportellosmart.it/.

 

Il Dirigente Finanziario

Dott. Marco Chiuazzi

ManifestocanaleWhatsApp.png
Manifesto_3.png
AVVISOISCRIZIONESERVIZIOMENSASCOLASTICAAS2025-2026.png
ManifestoErogazionebuonilibroelettronici2025.png
2020 Comune di Afragola