La Giunta Comunale ha approvato il rendiconto di gestione 2021 e l’accertamento dei residui atti e passivi.

Comunicato Stampa 30 Aprile 2022

Afragola. La Giunta municipale ha approvato le delibere relative all’accertamento dei residui attivi e passivi e al rendiconto di gestione 2021. Come ampiamente previsto, il Comune risulta strutturalmente deficitario in quanto risultano superiori alla soglia fissata dalla normativa vigente, 4 degli 8 parametri obiettivi considerati ai fini dell’accertamento della condizione di ente strutturalmente deficitario.   Inoltre, per il 2021 si è registrato un peggioramento del risultato di amministrazione di 6.629.828,93 euro per un disavanzo complessivo di 45.250.035,25 ed un accantonamento FCDE (Fondo crediti di dubbia esigibilità) di 97.844.749,63.

“Il disavanzo accertato al 31 dicembre 2021 -dichiara il Sindaco, prof. Antonio Pannone- ovviamente in nessun modo è riconducibile all’Amministrazione comunale in carica, in quanto esso è il risultato di scelte dissennate e dagli effetti devastanti adottate nelle precedenti gestioni amministrative, prive di profilo strategico e condizionate da un grave stato di inerzia che ha progressivamente compromesso la tenuta finanziaria dell’ente. Le dimensioni del disavanzo oggi sono tali da non consentire il ripiano con le ordinarie modalità previste dagli articoli 193 e 194 del TUEL (Testo unico degli enti locali). Per l’attuale classe dirigente si impongono, pertanto, rigorose procedure straordinarie di risanamento e  una vera e propria “operazione verità” (già avviata all’inizio della nuova consiliatura in altri settori della struttura comunale) da realizzare con grande senso di responsabilità e da finalizzare con scelte oculate, puntando sul bene della comunità, sulla qualità dei servizi da offrire alla cittadinanza, sulla razionalizzazione della spesa, sui controlli sulla dotazione organica, su una effettiva capacità di riscossione dei tributi, su una vera ricognizione del patrimonio comunale, sull’uso virtuoso delle risorse che saranno disponibili per nuove opere pubbliche, marcando necessariamente una netta discontinuità rispetto ad un passato fatto di poco edificanti omissioni e di discutibili convergenze e commistioni, alimentate da una evidente alterazione dei ruoli e delle prerogative degli amministratori, che hanno condotto al collasso le finanze comunali. Sugli indirizzi e sui contenuti di tale “operazione verità” bisognerà essere inflessibili, avendo come interlocutori tutte le nostre concittadine e tutti i nostri concittadini, ai quali saranno illustrati, in maniera analitica e anche con la pubblicazione di un agile e sintetico resoconto, tutti i numeri, i dati e le responsabilità dei precedenti disastri amministrativi e di una conclamata condizione di deficitarietà strutturale, che potrà essere affrontata e superata solo da chi ama davvero la nostra Città, con la cultura della legalità e del buongoverno, con le “buone pratiche” e la trasparenza amministrativa, con strategie e programmi orientati verso credibili prospettive di crescita della nostra comunità e di sviluppo sostenibile del nostro territorio”.