Festa della Repubblica del 2 giugno Il Sindaco Pannone alle celebrazioni a Roma per il 76° Anniversario di fondazione della Repubblica italiana.

Comunicato Stampa 2 Giugno 2022

Festa della Repubblica del 2 giugno

Afragola. Il Sindaco di Afragola, prof. Antonio Pannone partecipa, in rappresentanza dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) della Campania, alla tradizionale parata che, in occasione del 76° anniversario di fondazione della Repubblica italiana, si terrà a Roma ai Fori imperiali (con partenza da piazza del Colosseo) alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e delle più alte cariche dello stato.  I sindaci, guidati dal presidente nazionale dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, aprono la cerimonia, che si tiene dopo uno stop di due anni dovuto alla pandemia da covid19. Quest’anno la manifestazione del 2 giugno assume particolare valore, poiché si svolge dopo il difficile periodo pandemico, ma purtroppo nel pieno della crisi internazionale causata dall’invasione russa dell’Ucraina. Come nelle precedenti edizioni, la scelta di far aprire la sfilata ai primi cittadini con le loro fasce tricolori servirà a sottolineare e valorizzare l’impegno degli ottomila Comuni italiani quale ‘prima linea’ istituzionale e tessuto connettivo del Paese. La presenza dei sindaci e dell’Anci esalta anche il ruolo importante che i Comuni stanno svolgendo in termini di accoglienza e inclusione dei profughi dell’Ucraina, facendosi carico dei servizi di assistenza nei territori del Paese.

image 5