Palestre scolastiche delle Scuole Secondarie di I Grado Nosengo e Rocco: approvati i progetti di riqualificazione.

Comunicato Stampa del 1 settembre 2022

Afragola – La Giunta Comunale, presieduta dal Sindaco prof. Antonio Pannone, ha approvato i progetti di riqualificazione delle palestre delle scuole secondarie di I grado Nosengo e Rocco. I lavori sono stati finanziati dal “Fondo Sviluppo e Coesione (FSC)” del Dipartimento per le Politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto della Nosengo, di 170.000,00 euro, prevede la messa in sicurezza e la manutenzione straordinaria da eseguire sulle superfici interne e sulla copertura. I 65.000,00 euro del finanziamento della scuola Rocco, verranno invece utilizzati per un intervento di recupero dell’intera palestra. Questi due importanti interventi hanno l’obiettivo di migliorare e salvaguardare il patrimonio edilizio dell’ente con particolare attenzione alle strutture scolastiche che necessitano, soprattutto, interventi radicali in materia di accessibilità e sicurezza.

“Le esigenze delle scuole afragolesi rivestono un’importanza prioritaria per l’Amministrazione comunale. Sulla base di questo presupposto mi sono impegnato con i nostri tecnici affinché si individuassero le risorse necessarie a rendere di nuovo praticabili, dopo circa tre anni, le palestre della Scuola secondaria “Gennaro Aspreno Rocco” e dell’Istituto comprensivo “2 Castaldo-Nosengo” (plesso di via Cirillo) “ ha dichiarato il Sindaco prof. Antonio Pannone. “Garantisco un costante monitoraggio sulle procedure che dovranno essere finalizzate a far partire i lavori al più presto, superando finalmente le tante difficoltà degli ultimi anni, dovute sia alla situazione di emergenza determinatasi con la diffusione del Covid e, ancor prima, ad una non sempre lineare gestione delle palestre scolastiche sul territorio comunale” ha aggiunto il Primo Cittadino. “ Le due strutture risponderanno in pieno alle prescrizioni normative (anche per quanto concerne le norme antisismiche) per garantire l’assoluta sicurezza alle alunne e agli alunni, che potranno tornare a svolgere le attività previste in spazi adeguati. In tale contesto, si ripristineranno le condizioni anche per una effettiva apertura delle scuole al territorio e, in particolare, alle associazioni locali che hanno bisogno di spazi per la pratica sportiva e per favorire opportunità di incontro e di crescita per i nostri giovani”, ha concluso il Sindaco.

V.A./m.e.