sfondo_new_5.jpg
sfondo_new_1.jpg
sfondo_new_2.jpg
sfondo_new_4.jpg
sfondonuvoloso.jpg

Esercitazione Nazionale di Protezione Civile: "Exe Flegrei 2024" dal 9 al 12 ottobre

Intestazione Servizio Comunicazione

exeflegrei2024Dal 9 al 12 ottobre 2024, la Campania ospiterà l’esercitazione nazionale “Exe Flegrei 2024”, dedicata al rischio vulcanico. Organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regione Campania, in collaborazione con i Comuni della zona rossa dei Campi Flegrei, la Prefettura di Napoli e vari centri di competenza, l’iniziativa coinvolgerà anche le Regioni e Province Autonome gemellate e Ferrovie dello Stato Italiane.

L’obiettivo principale dell’esercitazione è testare il Piano nazionale di protezione civile per il rischio vulcanico, con particolare attenzione all’allontanamento della popolazione dei Comuni interessati: Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, parte di Marano e alcune aree di Napoli. Durante l’evento, si verificheranno anche le procedure per la tutela della salute e dei beni culturali, con attività di messa in sicurezza presso il Castello di Baia.

Tra le attività programmate, spicca l’invio di un messaggio IT-alert a tutti i cittadini della Regione Campania per simulare una potenziale attività vulcanica. Lo scenario esercitativo prevede il passaggio dallo stato di allerta gialla a quello arancione, con attività di monitoraggio da parte dei Centri di Competenza.

Il 10 ottobre, la Commissione nazionale per la previsione e prevenzione dei Grandi Rischi simulerà il passaggio all’allerta arancione, con l’attivazione del Sistema nazionale di protezione civile e la convocazione di un Comitato Operativo. Il giorno successivo, si simulerà uno stato di rischio di eruzione imminente, culminando nell’invio del messaggio di allerta IT-alert, che attiverà l’evacuazione presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

Il 12 ottobre sarà dedicato all’allontanamento assistito della popolazione dalla zona rossa. Saranno predisposte aree di attesa e punti di registrazione per il trasferimento verso le Regioni gemellate, con un tempo stimato di 72 ore per completare l’operazione. I cittadini parteciperanno su base volontaria, con il supporto delle strutture di Protezione Civile e dei mezzi di trasporto organizzati.

Questa esercitazione rappresenta un importante momento di preparazione e sensibilizzazione della popolazione sul rischio vulcanico, rafforzando la collaborazione tra istituzioni e comunità locali.

Pin It
2020 Comune di Afragola