sfondo_new_5.jpg
sfondo_new_1.jpg
sfondo_new_2.jpg
sfondo_new_4.jpg
sfondonuvoloso.jpg

Conferimento Meriti Speciali ad alcuni Operatori della Polizia Municipale di Afragola

Intestazione Servizio Comunicazione

Il prossimo venerdì 22 novembre alle ore 11.00 presso la Sala Giunta regionale di Palazzo Santa Lucia in Napoli si terrà la cerimonia di consegna delle onorificenze della Regione Campania ad Operatori di Polizia Locale. Saranno conferiti la croce e nastrino per meriti speciali prevista per gli operatori di polizia locale particolarmente distintisi in servizio per azioni encomiabili sul piano sociale o professionale connotate da particolari doti di alto valore.

Nell’occasione gli operatori del comando di Polizia Municipale del Comune di Afragola Vice Comandante Magg. Antonio Amore, Cap. Francesco Calandrelli, Ten. Vincenzo Volpicelli, Lgt. Salvatore Fanzini, M.llo Ord. Raffaele Cecere, M.llo Mauro Ariota, Ass.te C. Pietro Montalbano, Ag. Rossella Dorio, Ag. Vincenzo Sacco e guidati all’epoca dei fatti dal Dirigente Comandante Col. Michele Orlando, accompagnati dall’assessore alla Polizia Municipale Avv. Perla Fontanella, riceveranno la prestigiosa onorificenza per aver condotto, nel periodo tra marzo 2021 e aprile 2022, una lunga e complessa attività investigativa che ha consentito di arrestare 4 criminali imputati di associazione per delinquere, ricettazione, riciclaggio, smaltimento illecito di rifiuti.

Le indagini, particolarmente complesse e condotte con l’impiego di strumenti tecnici e di intercettazioni ambientali, hanno consentito di accertare l’esistenza di una organizzazione criminale dedita ai reati di ricettazione e riciclaggio di autovetture nonché di smaltimento illecito di rifiuti, nonché di ricostruire il modus operandi degli indagati, i quali, utilizzando un box sito nel Quartiere Scampia di Napoli, provvedevano allo smontaggio di auto rubate al fine di rivendere successivamente i singoli componenti, I soggetti avevano organizzato un sistema finalizzato a effettuare un certosino smontaggio di veicoli di provenienza furtiva e al successivo abbandono delle carcasse rinvenute sul territorio di Afragola, completamente “cannibalizzate” e di provenienza furtiva.

Tuttavia, grazie all’attività investigativa scrupolosa e complessa delle sezioni di Polizia Giudiziaria e del Nucleo Operativo Ambientale che attraverso l’installazione, nell’area ove erano state abbandonate diverse carcasse di autoveicoli, di alcune “fototrappole”, agli appostamenti nella zona degli sversamenti per tentare di intercettare gli autori degli sversamenti ed al conseguente pedinamento effettuato con più veicoli, veniva individuato il luogo di stazionamento dell’autocarro (ubicato nel quartiere Scampia) e si procedeva ad installare un rilevatore GPS satellitare a bordo dello stesso, al fine di monitorarne i movimenti ed i luoghi di sosta.

Tutto il materiale raccolto e la meticolosa indagine messa in campo si è sostanziata non solo nell’individuazione degli autori ma anche delle destinazioni e dei luoghi precisi ove venivano smerciati i pezzi dei veicoli smontati (interi pezzi di carrozzeria, di sedili e tappezzeria, portiere e gruppi motore) che, messa a disposizione dell’A.G., ne ha determinato l’esecuzione delle 4 ordinanze cautelari in carcere.

Nell’occasione verrà attribuita un’onorificenza anche al Comandante Col. della P.M. Antonio Piricelli per brillanti operazioni compiute nel 2019 presso il Comune di Sant’Antimo, dove all’epoca espletava l’analogo servizio di comando.

Il comando di Polizia Municipale del Comune di Afragola può vantare di annoverare al suo interno svariate personalità di rilievo che elevano ogni giorno l’immagine della città.

Il Sindaco di Afragola Prof. Antonio Pannone ha rivendicato con grande orgoglio la presenza di queste alte personalità all’interno del corpo della Polizia Municipale della città, consapevole del ruolo che le stesse svolgono con passione encomiabile quotidianamente.

 

Clicca qui per scaricare il testo del comunicato nel formato word (.docx)

 

Pin It
2020 Comune di Afragola