Ordinanza chiusura scuole di oggi 25 settembre : emessa per la salvaguardia della pubblica incolumità.

Comunicato Stampa 25 settembre 2020

Afragola. Con riferimento alle polemiche suscitate dall’ordinanza di chiusura delle scuole, numero 182 del 24 u.s, si precisa che tale atto discende dall’avvenuta comunicazione da parte del “Centro Regionale della Protezione Civile”  che, nella giornata odierna, il nostro territorio  sarebbe stato  oggetto di una perturbazione di intensità a carattere di rovescio o temporale, tale da giustificare un avviso di allerta meteo  di livello arancione che rappresenta uno dei massimi livelli di pericolosità.

Uno dei compiti primari del Sindaco è quello di dover garantire, in ogni situazione, la sicurezza della propria comunità sia come singoli individui che come collettività. Il Sindaco, infatti, ha precise responsabilità, personali e legate al ruolo di garante della sicurezza, come Autorità Sanitaria Locale , Autorità Locale di Pubblica Sicurezza e Autorità Comunale di Protezione Civile. Egli ha il potere, anche  quale Ufficiale di Governo, di emanare provvedimenti contingibili ed urgenti finalizzati alla salvaguardia della pubblica incolumità. È opportuno evidenziare che la recente normativa di riordino del Sistema Nazionale di Protezione Civile  ha affidato nuove responsabilità al Sindaco indicandolo come l’Autorità di Protezione Civile che …..“assume la direzione dei servizi di emergenza sul territorio  comunale” , attribuendogli specifici poteri in materia di prevenzione e gestione di qualsivoglia evento calamitoso. Il Sindaco deve, quindi, mettere in atto ogni attività di prevenzione volta ad assicurare l’incolumità dei propri Cittadini, nonché  la tutela dei loro beni e del territorio.  In quest’ottica, di concerto unicamente con gli uffici comunali preposti – Ufficio Tecnico, Polizia Municipale e Protezione Civile locale -  ho assunto e continuerò ad assumere in circostanze similari i provvedimenti monocratici contingibili ed urgenti  volti ad assicurare l’incolumità della Collettività, anche in un ottica di prevenzione di qualsivoglia emergenza.