ll Comune di Afragola in collaborazione con l’Impresa A. Minieri S.p.A. titolare degli stabilimenti termali di Telese Terme (BN), organizza, dal 16 settembre al 28 settembre 2024 soggiorni pendolari alle Terme di Telese per la fruizione di CICLI DI CURE TERMALI per i cittadini residenti presso il Comune di Afragola.
Le Terme di Telese sono convenzionate con il S.S.N. al primo livello Super ed hanno ottenuto la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001/2008 per i servizi sanitari termali.
Presso gli stabilimenti, in regime convenzionato, si possono effettuare fanghi, bagni caldi e freddi, idromassaggi, cure inalatorie, ventilazioni polmonari, insufflazioni endotimpaniche e irrigazioni vaginali, inoltre massaggi ed altre terapie complementari non convenzionate.
La convenzione con il S.S.N. dà diritto, su prescrizione del medico di famiglia e con il solo pagamento del ticket sanitario, ad un ciclo di cure termali all’anno.
Per le cosiddette “categorie protette”: invalidi di guerra, di servizio, del lavoro e civili (invalidità superiore ai due terzi), la legge prevede la possibilità del doppio ciclo di cura annuale.
Il ciclo di cura si effettua in 12 giorni consecutivi, (escluse le domeniche).
I servizi offerti prevedono:
- supporto informativo per l’avviamento alle cure e accettazione amministrativa in loco;
- trasporto in pullman A/R presso le Terme di Telese;
- visita medica gratuita propedeutica all’effettuazione delle cure;
- controllo medico ed infermieristico gratuito a richiesta durante il ciclo di cura;
- cura idropinica gratuita;
- integrazione idromassaggio gratuita per chi effettua un ciclo di fanghi e bagni;
DOMANDA DI ISCRIZIONE
Per partecipare al progetto è necessario compilare apposita domanda di iscrizione, il cui formulario può essere scaricato dal sito istituzionale del Comune di Afragola – Sezione Avvisi al seguente indirizzo: www.comune.afragola.na.it
oppure ritirato presso la sede dei Servizi Sociali sita in via Don Luigi Sturzo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00, martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:00
Le domande di iscrizione, complete di tutta la documentazione, dovranno pervenire all’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Afragola a partire dal 31 luglio 2024 e non oltre il 19 agosto 2024 alle ore 14:00.
Ciascun partecipante è tenuto a presentare:
- richiesta di iscrizione sul formulario all’uopo predisposto;
- ricetta medica in originale rilasciata dal proprio medico di famiglia completa dei seguenti dati: generalità del curando, indirizzo e residenza, codice fiscale, codice di esenzione, sigla della provincia e codice ASREM, patologia da elenco ministeriale e relativo ciclo di cura;
- copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia del tesserino sanitario;
- ECG di data recente (solo per i curandi che dovranno effettuare la fango balneoterapia);
Relativamente all’erogazione del ciclo di cura, sarà a carico dei partecipanti il pagamento del ticket sanitario, come da normativa vigente, che dovrà essere versato direttamente al personale dello stabilimento termale all’atto dell’accettazione.
L’importo del ticket sanitario, se dovuto, varia a seconda delle classi di esenzione dei curandi da un minimo di € 3,10 ad un massimo di € 65,00.
Le cure convenzionate con il S.S.N. sono:
- fanghi e bagni;
- idromassaggi;
- cure ginecologiche;
- bagni caldi e freddi;
- cure inalatorie;
- cure idropiniche;
- ventilazioni polmonari;
- insufflazioni endotimpaniche;
- massaggi ed altre terapie complementari non convenzionate;
Non saranno ammesse le domande incomplete.
Il servizio sarà garantito solo in caso di raggiungimento di un numero congruo di persone (50).
Il luogo, l’orario e la data di partenza dei gruppi saranno definiti in base al numero degli iscritti e, successivamente, comunicati ai partecipanti.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:
Uffici Servizi Sociali del Comune di Afragola – tel. 0818529360
dott.ssa Teresa Ausanio - sig. Nando De Paola