AVVISO DI ALLERTA n. N. 039/2022 METEO-IDROGEOLOGICA E IDRAULICA REGIONE CAMPANIA.

ufficiinformano

Le precipitazioni potranno essere anche molto intense, in Campania si prevede una domenica a rischio esondazioni. La protezione civile ha già diramato lo stato di allerta per piogge e temporali , anche di forte intensità, su tutta la Campania. L’allarme – arancione per le zone centro-settentrionali e giallo nel resto della regione – scatterà alle 6 di domani mattina , domenica 25 settembre, fino alle 6 di lunedì 26 settembre .

Il livello di criticità idrogeologica e i draulica varia da giallo ad arancione in base alle zone. Allerta arancione sui settori centro-settentrionali e, in particolare, sulle zone di Piana Campana, Napoli , Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini. Qui sono previsti temporali di forte intensità e un conseguente rischio idraulico e idrogeologico diffuso anche con possibili frane , colate rapide di fango, caduta massi, instabilità di versante, allagamenti , voragini.

Allarme giallo: cosa dice la protezione civile

Sarà gialla l’allerta su tutto il resto della regione, ma con temporali che in ogni caso potrebbero essere intensi e un conseguente rischio idrogeologico localizzato con possibili frane e caduta massi in territori particolarmente fragili, possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua. La p rotezione c ivile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti “di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico per forti temporali , in linea con i rispettivi p iani comunali”. Si segnala altresì “la possibilità di fulmini : prestare attenzione ai successivi avvisi della p rotezione civile”.

Scarica bollettino in pdf

LocandinaprogettoRiscopriAMOAfragola-MovimentoCulturaleIdeeliberecopia_page-0001.jpeg
ImmagineWhatsApp2024-02-21ore122325_4bb5b0fa1.jpeg
AfragolaNuovonumeroverde800093277.png