ELEZIONI EUROPEE DEL 8 E 9 GIUGNO 2024 FORMAZIONE ELENCO AGGIUNTIVO DEI PRESIDENTI E DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE.
ELEZIONI EUROPEE DEL 8 E 9 GIUGNO 2024
FORMAZIONE ELENCO AGGIUNTIVO
DEI PRESIDENTI E DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE
IL SINDACO
Visto il Decreto Legge n. 7 del 29 gennaio 2024 e la Legge 25 marzo 2024, n. 38 che hanno disposto lo svolgimento nell'anno 2024 delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, le cui operazioni di votazione si svolgeranno nel pomeriggio di sabato 8 giugno dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e nella giornata di domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
Vista la Circolare del Ministero dell’Interno n. 28 del 5 aprile 2024 la quale ha stabilito che la preventiva disponibilità degli elettori del Comune di appartenenza ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo dà loro la possibilità di subentrare nell’esercizio delle funzioni di scrutatore e, se in possesso di adeguati requisiti di studio o professionali, anche di presidente di seggio nei casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici di sezione.
Viste le Circolare della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Napoli n. 14/Elett. 2024 e n. 21/Elett. 2024, relative alla difficoltà riscontrate nelle ultime tornate elettorali nel reperire soggetti idonei allo svolgimento delle funzioni di presidente e scrutatore di seggio elettorale, ovvero di sostituti dei medesimi in caso di impedimenti e rinunce
RENDE NOTO CHE
Coloro che non siano già iscritti negli Albi comunali dei Presidenti di Seggio elettorale, ovvero degli Scrutatori, purché in possesso dei requisiti per lo svolgimento dell’incarico, potranno manifestare la propria disponibilità all’espletamento delle predette funzioni in occasione della prossima tornata elettorale dell’8 e 9 giugno 2024, e con ciò richiedere l’iscrizione ad apposito elenco aggiuntivo.
Dal predetto elenco potranno essere attinti in qualsiasi momento nominativi per lo svolgimento delle mansioni in parola, in caso di necessità.
La domanda, corredata da documento di identità in corso di validità, dovrà pervenire all’ufficio elettorale del Comune di Afragola utilizzando il modello di domanda pubblicato sul sito web del Comune , ai recapiti PEC/mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il giorno 18 maggio 2024.
L’iscrizione nell’elenco aggiuntivo non comporta iscrizione nell’albo definitivo, ed avrà validità limitatamente alla tornata elettorale dell’8 e 9 giugno 2024.
Afragola 2 maggio 2024
IL SINDACO
Prof. Antonio Pannone