Avviso trasporto scolastico per n. 16 alunni diversamente abili - A.S. 2024/2025
AVVISO PUBBLICO
ACCESSO AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO IN FAVORE DI n.16 ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI RESIDENTI E FREQUENTANTI LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO - A.S. 2024/2025 DEL COMUNE DI AFRAGOLA
Si informano i cittadini interessati che per l’anno scolastico 2024/2025, il Comune di Afragola – Settore Culturale e Sociale, nell’ambito delle risorse finanziamenti FSC incremento trasporto alunni disabili (art. 1 c. 449 lett d octies l. 232/2016), ha previsto interventi per il potenziamento del trasporto scolastico di studenti disabili residenti, frequentanti la scuola primaria e/o secondaria di primo grado.
Il trasporto scolastico per alunni diversamente abili frequentanti la scuola primaria e/o secondaria di primo grado, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale, sarà erogato con un servizio navetta, attraverso l’affidamento a soggetti terzi. Il servizio è organizzato per il tragitto casa/scuola-scuola/casa nelle giornate previste dal calendario scolastico regionale per l’a.s. 2024/2025 e per i relativi esami di Stato.
DESTINATARI
Possono accedere al servizio per lo scuolabus gli alunni con disabilità in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza nel Comune di Afragola;
- essere iscritti ad una la scuola primaria e/o secondaria di primo grado nel comune di Afragola;
- certificazione di disabilità e diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di invalidità e L.104/92 art.3 co.3).
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande, redatte su apposito modulo, devono essere effettuate dal genitore/tutore/amministratore di sostegno entro 7 gg. (sette) dalla pubblicazione all’Albo del presente avviso e possono essere consegnate:
- a mano presso l’Ufficio Protocollo, sito alla piazza Municipio,1 Afragola;
- tramite posta elettronica certificata (PEC) indirizzata a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La PEC deve essere indirizzata al Servizio Cultura – Ufficio Istruzione con il seguente oggetto:
“ACCESSO AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO DISABILI” e deve essere corredata da:
- Copia del documento di identità del genitore/tutore/amministratore di sostegno;
- Copia del documento di identità dell'alunno/a;
- Eventuale decreto di nomina del tutore o dell'amministratore di sostegno;
- Decreto di invalidità ex L. 104/92 art.3 comma 3.
- Copia ISEE.
VALUTAZIONE DELLE ISTANZE E GRADUATORIA
Allo scadere del presente Avviso, nel caso in cui pervenissero più domande, rispetto a quello previste dal presente avviso pubblico, il Dirigente con una commissione nominata ad oc procederà alla loro istruttoria e valutazione. L’istruttoria prevede la verifica del possesso dei requisiti di accesso dell’istanza secondo quanto previsto dall’avviso pubblico, verifica delle dichiarazioni attestate e, in caso positivo, la successiva attribuzione dei punteggi per ogni singolo parametro previsto dal presente Avviso. La commissione trasmetterà l’esito della suddetta istruttoria e valutazione delle istanze al Responsabile del procedimento, al fine di consentire la redazione della graduatoria. La valutazione delle istanze con la relativa attribuzione dei punteggi avverrà sulla base dei seguenti criteri.
CONDIZIONI DI DISABILITA’ | MAX PUNTI |
Art.3 co.3 e/o invalidità al 100% con indennità di accompagnamento | 10 |
Art.3 co.3 e/o invalidità al 100% senza indennità di accompagnamento | 5 |
CONDIZIONI FAMILIARI | |
Nucleo Familiare in cui è presente un altro disabile | 8 |
Alunno disabile che vive con un solo genitore nel nucleo familiare | 9 |
Alunno disabile che vive con fratelli/sorelle minori | 4 |
Maggiore distanza nel tragitto casa/scuola - scuola/casa | 10 |
I PUNTEGGI NON SONO CUMULABILI MA SI APPLICA LA CONDIZIONE PIU’ FAVOREVOLE ALL’UTENTE RICHIEDENTE. A PARITA’ DI PUNTEGGIO COMPLESSIVO SARA’ DATA PRIORITA’ A COLORO CHE PRESENTINO UN ISEE PIU’ BASSO. NEL CASO SI VERIFICASSE UNA PARITA’ DI PUNTEGGIO E DI ISEE SARA’ DATA PRIORITA’ AL DISABILE CON SCARSA RETE FAMILIARE. IN CASO DI ULTERIORE PARITA’ SARA’ DATA PRIORITA’ ALL’ORDINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA.
Il presente avviso resterà aperto e l’eventuale lista di attesa sarà aggiornata periodicamente.
IL SINDACO
Prof. Antonio PANNONE
ALLEGATI:
Avviso_trasporto_alunni_doversamente_abili.pdf
Domanda_di_iscrizione_trasporto_alunni_diversamente_abili.pdf