Programma Innovativo Nazionale per la qualità dell'abitare.
PROGRAMMA INNOVATIVO NAZIONALE PER LA QUALITÀ DELL'ABITARE
“Interventi di Rigenerazione e riqualificazione di Aree ed Immobili Degradati e Potenziamento delle Infrastrutture e servizi del Rione Salicelle”.
Il Commissario Straordinario comunica
Il Comune di Afragola ha partecipato con una propria proposta all’Avviso Pubblico “Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare - art.1 comma 437 della Legge 27 dicembre 2019 N.160”.
L’Alta Commissione istituita presso il Mims ha esaminato le oltre 290 proposte pervenute da Regioni, Comuni e Città Metropolitane ed ha concluso la fase della selezione stilando una graduatoria di progetti ammissibili al finanziamento, complessivamente pari a 3,2 miliardi di euro.
Il progetto candidato dall’Ente si è utilmente collocato in graduatoria posizionandosi al 122esimo posto, risultando destinatario di un finanziamento di € 15.000.000,00 per la realizzazione degli “Interventi di Rigenerazione e riqualificazione di Aree ed Immobili Degradati e Potenziamento delle Infrastrutture e servizi del Rione Salicelle”.
Tale progetto è finalizzato alla realizzazione di interventi di riqualificazione e rigenerazione del tessuto socio-economico, nonché ad incrementare l'accessibilità, la sicurezza dei luoghi e la rifunzionalizzazione di spazi e immobili pubblici, migliorando la coesione sociale e la qualità della vita dei cittadini, in un'ottica di sostenibilità e densificazione, secondo il modello urbano della città intelligente, inclusiva e sostenibile (Smart City).
Il Commissario Straordinario
Dott.ssa Anna Nigro