Nei giorni scorsi grazie al sistema di videosorveglianza comunale Afragola Città Intelligente ed alle ultime telecamere installate con tecnologia a sensori termici, l'ufficio addetto della Polizia Locale a seguito di allerta ricevuto per un principio di incendio in Via Vecchio Cimitero, provvedeva con l’ausilio dei Vigili del Fuoco allo spegnimento dell'incendio ed a trasferire i file video al N.O.A. (Nucleo Operativo Ambientale) della Polizia Municipale, diretto dal Ten. Antonio Amore .
Dopo articolate indagini si è risaliti all'autore dell’illecito che è stato denunciato presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Napoli Nord per il reato di “combustione illecita di rifiuti” in violazione dell'art. 256 bis del D. Lgs. 152/06 Testo Unico Ambientale.
“Siamo molto soddisfatti - ha affermato l'assessore alla Polizia Municipale del Comune di Afragola, Avv. Perla Fontanella - dei risultati che stiamo ottenendo con il nuovo sistema di videosorveglianza. E' una scelta fortemente incentivata dalla nuova amministrazione che sta consentendo alle Forze dell'Ordine di ottenere ottimi risultati nella risoluzione di vicende criminose.” Il Sindaco Prof. Antonio Pannone ha sostenuto: “La città ha bisogno di un costante controllo del territorio, atto a prevenire atti vandalici e criminosi che possono arrecare nocumento alla nostra comunità. Avere un sistema all'avanguardia rappresenta motivo di orgoglio per questa amministrazione che crede fortemente nel significativo apporto dei nuovi sistemi tecnologici”.