
In occasione del 90° anniversario del conferimento del titolo di Città al Comune di Afragola, il Sindaco prof. Antonio Pannone ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Oggi è una data storica per la nostra comunità: ricorre, infatti, il 90esimo anniversario del conferimento del titolo di Città alla nostra Afragola. È del 5 settembre 1935 il Decreto con il quale il Re d’Italia, Vittorio Emanuele III si degnò di conferire al Comune di Afragola il titolo di Città.
La memoria storica è oggi più che mai il miglior presupposto di una condivisa e virtuosa tensione civile, capace di tradursi in una rinnovata forza generativa di nuove opportunità di crescita e sviluppo, che vedano protagonisti soprattutto i nostri giovani”.
Di seguito il testo del decreto:
Vittorio Emanuele III
Per grazia di Dio e per volontà della Nazione
Re d'Italia
Imperatore d'Etiopia
Ci piacque con Nostro Decreto in data cinque settembre millenovecentotrentacinque XlII E.F. concedere al Comune di Afragola il Titolo di Città. Ed essendo stato il Nostro Decreto registrato, come avevamo ordinato, alla Corte dei Conti e trascritto nei registri della Consulta Araldica e dell'Archivio di Stato in Roma Vogliamo ora spedire solenne documento della accordata grazia al Comune concessionario.
Perciò, in virtù della Nostra Autorità Reale e Costituzionale, dichiariamo spettare al Comune di Afragola, in provincia di Napoli, il titolo di Città.
Dichiariamo inoltre che di tale provvedimento sia presa nota nel Libro Araldico degli Enti Morali.
Comandiamo poi alle Nostre Corti di Giustizia, ai nostri Tribunali ed a tutte le Podestà civili e militari di riconoscere e mantenere al Comune di Afragola i diritti specificati in questa Nostre Lettere Patenti le quali saranno sigillate con Nostro Sigillo Reale, firmate da Noi e dal Capo del Governo.
Primo Ministro Segretario di Stato, e vedute alla Consulta Araldica.