Municipio_alto_panorama-drone6.jpeg
Panorama-drone1.jpeg
Municipio_alto_panorama-drone7.jpeg
Municipio_alto-drone4.jpeg
Afragola_alta-drone3.jpeg
Panorama-drone2.jpeg
Municipio_alto-drone5.jpeg
Municipio2.jpeg
Municipio1.jpeg
Salone_Moriani1.jpeg
Salone_Moriani2.jpeg
Municipio3.jpeg
sfondo_new_5.jpg
sfondo_new_2.jpg
sfondonuvoloso.jpg
StadioMocciaPanorama.jpeg
TAVAfragola-Natale2024.jpeg

19 SETTEMBRE 2025 SOLENNITÀ DI SAN GENNARO, PATRONO DI AFRAGOLA, DI NAPOLI E DELLA CAMPANIA. IL SINDACO PROF. ANTONIO PANNONE PARTECIPA ALLE CELEBRAZIONI IN CATTEDRALE A NAPOLI

sangue e1734369694123 800x391

Domani, venerdì 19 settembre 2025, in occasione della solennità di San Gennaro, Vescovo e Martire, Patrono della Città di Afragola, della Città di Napoli e della Regione Campania, il Sindaco prof. Antonio Pannone parteciperà alla solenne Celebrazione Eucaristica nella Cattedrale di Napoli, presieduta da Sua Em.za Rev.ma il Cardinale Domenico Battaglia, Arcivescovo Metropolita della Diocesi Napoli.


Alle ore 10.00, il cardinale don Mimmo Battaglia si recherà nella Cappella del Tesoro di San Gennaro. Con l’Abate, monsignor Vincenzo De Gregorio, il Sindaco di Napoli, prof. Gaetano Manfredi e il Presidente della Giunta regionale della Campania, dott. Vincenzo De Luca provvederà all’apertura della cassaforte che custodisce le ampolle con il Sangue.

 

Le reliquie verranno portate all’altare maggiore della Cattedrale per la solenne Celebrazione Eucaristica, durante la quale, qualora si verifichi il prodigioso evento della liquefazione, verrà dato l’annuncio ai fedeli presenti.

Al termine della Santa Messa il Cardinale Battaglia percorrerà la navata centrale e, giunto all’esterno, mostrerà alla Città di Napoli e ai fedeli le ampolle con il Sangue del Santo Martire.

Con quella di domani saranno quattro (la prima nel 2022) le partecipazioni ufficiali, nella storia della Città di Afragola, del Sindaco, con la fascia tricolore, alle celebrazioni in Cattedrale in onore del Santo Patrono.

Domani sera, alle ore 19.00, nella Chiesa di San Marco in Sylvis di Afragola, dopo la processione per le strade del quartiere, il Sindaco Pannone parteciperà alla solenne Celebrazione Eucaristica in onore di San Gennaro, presieduta dal parroco Don Giuseppe Delle Cave, al termine della quale affiderà al Santo Patrono la Città di Afragola con l’offerta dell’ampolla con l’olio votivo.


“La fraternità non è un concetto astratto –dichiara il Sindaco Pannone- ma la chiave per costruire città più giuste e inclusive. In questa prospettiva si riveleranno certamente preziosi gli “Orientamenti Pastorali” consegnati oggi alla Chiesa di Napoli dal Cardinale Battaglia, a conclusione del XXXI Sinodo: è arrivato il tempo di un passo nuovo che ci permetta di camminare insieme in un percorso di ascolto, condivisione e discernimento. Coltiviamo la speranza di trovarci all’inizio di una fase di impegno concreto e di rinnovata attenzione alle comunità, ai giovani, alle famiglie, ai bambini, a chi soffre e fa più fatica e a chi cerca la bellezza del Vangelo nella vita di tutti i giorni. Ancora una volta affiderò a San Gennaro, nostro Patrono e guida, la Città di Afragola, affinché ci illumini e ci accompagni nella nostra missione al servizio del bene comune. La Sua testimonianza possa continuare ad essere per tutti motivo di ispirazione e di slancio verso il futuro, mentre ci prepariamo ad affrontare le tante e complesse sfide che ci attendono”.

 

 Scarica il comunicato in formato editabile (DOCX)

 

 

 

 

2020 Comune di Afragola